6 abitudini per essere più felici 

 

happycircle-ggsc

Il Greater Good Science Center, è un centro afferente all’Università di Berkley (California), che combina ricerca scientifica e applicazione pratica sulla psicologia del benessere. Recentemente è stata pubblicata questa iconografica, che ci suggerisce 6 abitudini  fondamentali per vivere meglio.

  1. Prestare attenzione

    Gli studi dimostrano che le persone che riescono ad assumere un atteggiamento “mindful” hanno un sistema immunitario più forte, sono meno ostili e meno ansiosi. Avere un atteggiamento mindful vuole dire riuscire a prestare attenzione al momento presente, quindi vivere momento per momento accettando le proprie emozioni ed i propri pensieri senza giudicarli.

  2. Coltivare le amicizie

    la rete sociale è la chiave della felicità, ma è la qualità delle relazioni che conta e non la quantità. L’invito, quindi, è quello di dedicare del tempo alle nostre amicizie più care.

  3. Ringraziare

    Sono numerose le ricerche che indicano l’importanza della gratitudine. Prestare attenzione ogni giorno a ciò di cui siamo grati è un’esercizio semplice, ma dai benefici enormi: promuove l’ottimismo, migliora la salute e la qualità della vita in generale.

  4. Muoversi

    L’esercizio fisico regolare non migliora solo la nostra forma fisica, ma aumenta l’autostima, riduce l’ansia e lo stress. Non è mai troppo tardi per iniziare a muoversi.

  5. Lasciare andare il rancore

    Sembra che essere in grado di perdonare sia correlato ad un incremento delle emozioni positive.

  6. Pratica la gentilezza

    Essere gentili con gli altri praticando piccoli atti di altruismo attiva le stesse aree cerebrali connesse al piacere, ovvero le aree del cervello associate al cibo e al sesso. Una ragione in più per essere gentili!

Praticare quotidianamente questi piccoli comportamenti può farci vivere meglio, e allora perché non provarci? Basta solo un po’ di pratica 😉

Dott.ssa Roberta Guerra

Fonte: http://greatergood.berkeley.edu/pdfs/happycircle-ggsc.pdf

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: