Dott.ssa Serena Cataldi-Firenze Sesto Fiorentino

Prenota un appuntamento onlineDoctolib

fbt

FORMAZIONE

Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, riportando alla tesi di laurea “Reazioni all’aggressività dei pari e qualità di vita in bambini di scuola elementare” votazione finale 106/110.
 
Ho svolto il tirocinio post-lauream presso il Dipartimento di Neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza dell’Asl di Bologna, durante il quale ho avuto modo di approfondire la valutazione dei disturbi cognitivi in età evolutiva.
 
Ho sostenuto, con esito favorevole, l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di psicologo, iscrivendosi successivamente all’Ordine Psicologi della Toscana, sezione A, in data 24 Gennaio 2014 (numero iscrizione 7060).
 
Spinta dalla passione per lo studio delle emozioni, delle relazioni interpersonali e mossa dal desiderio di approfondire le molteplici sfaccettature del disagio psicologico, ho conseguito la Specializzazione quadriennale in Psicoterapia cognitivo comportamentale presso la Scuola Cognitiva di Firenze, con votazione 28/30.
 
Ho svolto i primi tre anni di tirocinio di specializzazione presso l’Associazione Artemisia di Firenze, centro anti-violenza che opera in tutela di donne e minori vittime di violenza domestica. Durante questa esperienza, ho avuto la possibilità di approfondire la tematica della violenza di genere, sviluppando una notevole sensibilità nell’approcciarsi alle vittime di maltrattamento.
 
Ho svolto, infine, il quarto anno di tirocinio di specializzazione presso l’Asl di Prato, Dipartimento Salute Mentale Adulti, nell’ambito del quale ho avuto modo di conoscere le variegate sfaccettature della sofferenza psichica e di sviluppare capacità umane di accoglienza della sofferenza, oltre che professionali di inquadramento, gestione e trattamento della stessa.
 
Svolgo, attualmente, la libera professione come psicologa clinica e psicoterapeuta, occupandomi di consulenza, sostegno, promozione del benessere psicologico e psicoterapia indviduale.
 
Faccio parte del gruppo Studi Associati-Psicologi Toscana, per il quale scrivo articoli di interesse psicologico per avvicinare i lettori alla materia, chiarire con semplicità le dinamiche implicate in molte forme di disagio e, soprattutto, abbattere il pregiudizio che molte volte accompagna la richiesta di aiuto, prolungando inutilmente la sofferenza.
 
Ho collaborato, infine, con la sede fiorentina dell’Agenzia di formazione professionale Sophia scarl, occupandomi di orientamento professionale, rivolto a giovani adulti che affrontano per la prima volta l’inserimento nel mondo del lavoro e a coloro i quali hanno subìto un licenziamento in età avanzata e si ritrovano ad affrontare la disoccupazione ed il delicato percorso di reinserimento lavorativo.
 

CORSI DI PERFEZIONAMENTO

2015:
-Workshop DBT per i disturbi dell’alimentazione (Debra Safer)
-Terapia Dialettico Comportamentale (DBT) per la disregolazione emotiva (dott.ssa Lisa Barbieri).
-Il paziente a rischio suicicio (dott. Filippo Turchi).
 
2016:

-Worshop CBT sulle psicosi (dott. Antonio Pinto)

-Terapia Metacognitiva (MCT) per il trattamento di rimuginio e ruminazione
-Workshop Schema Therapy per il paziente borderline (dott.ssa Taddei)
-Terapia metacognitiva interpersonale (TMI) per difficoltà relazionali legate all’evitamento (dott.   DiMaggio, dott.Popolo)
 
2017:
-MBSR -Mindfulness based stress reduction (dott.ssa Marina Ciampelli)
 
2018:
– Eye Movement and Desensitization Reprocessing -EMDR livelli I e II- per il trattamento del PTSD  (dott.ssa Isabel Fernandez).
 
2020:
-Webinar sulla Teoria Polivagale.
-CORSO FAD “Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2:preparazione e contrasto”-   ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’
 
2021:
-“Psicopatologia e psicoterapia dello sviluppo morale” (prof. Villegas)
 
2022:
-CORSO FAD “ EFT. Riparazione delle ferite di attaccamento”. Associazione Ipertesto. Docenti Dott. Andrea Pagani-Dott.ssa Giulia Altera
-CORSO FAD “Terapia cognitivo-comportamentale delle dipendenze comportamentali”. Spazio Iris. Docente: dott.ssa Giulia Calamai, IPSICO srl-Via Mannelli 139, 50132, Firenze.
-Corso FAD: “DSM-5: i principali disturbi dell’età evolutiva, dell’età adulta e relativi alla
sfera della sessualità e della personalità.” Giunti Psychometrics. Docente Prof. Rovetto.
 
2023:
-CORSO FAD “La psicoterapia in età perinatale. Risorse sociali, prevenzione e modelli assistenziali”. Centro studi Erickson. Dott.ssa Rosa Maria Quatraro Dott. Pietro Grussu.
 

DI COSA MI OCCUPO

– Consulenza psicologica individuale

-Valutazione e sostegno psicologico

-Psicoterapia individuale

-Psicologia perinatale e sostegno alla genitorialità

-Violenza domestica

-Gestione efficace delle emozioni

-Gestione problematiche relative alla bassa autostima

-Disagio psicologico legato allo stress

-Potenziamento abilità sociali, problem solving, comunicazione efficace

-Problemi relazionali

-Progettazione interventi di prevenzione del disagio psicologico per istituti scolastici

-Interventi di promozione del benessere psicologico per singolo e gruppi.

PATOLOGIE TRATTATE

-disturbi d’ansia (agorafobia, panico, fobie, disturbo d’ansia generalizzato)

– disturbi dell’umore

– disturbi del comportamento alimentare

– disturbo ossessivo-compulsivo

– disturbo da stress post traumatico, disturbi correlati ad attaccamento traumatico e memorie traumatiche, disturbi stress correlati

-disturbi di personalità

– rimuginio e ruminazione

– disturbo da insonnia.

PUBBLICAZIONI

2018- “Umorismo e psicoterapia. Quando una risata fa bene”. – Libro
 
 
2017-  ”Gravità dei disturbi di personalità e funzionamento metacognitivo ed interpersonale”. Forum di Psicoterapia e Ricerca Studi Cognitivi Network 5-6 Maggio 2017 Riccione (POSTER). – Articolo
 

                              DOVE RICEVO

Esercito la libera professione presso i seguenti indirizzi:

– FIRENZE. Via XX Settembre 126 Zona Statuto- Via del Ponte alle Mosse 34-36 rosso Zona Porta al Prato

– SESTO FIORENTINO: Via Potente 2 (p.zza Lavagnini)

I MIEI ARTICOLI NEL BLOG

Ho pensato di scrivere alcuni articoli di interesse psicologico per avvicinare i lettori alla materia, chiarire con semplicità le dinamiche implicate in molte forme di disagio e, soprattutto, abbattere il pregiudizio che spesso accompagna la richiesta di aiuto psicologico. Nella  home page del sito, colonna di destra, è possibile accedere integralmente agli articoli  cliccando sui titoli riportati sotto Dott.ssa Serena Cataldi. Alcuni esempi sono:

Dottoressa…come devo comportarmi con mio figlio?!?

Violenza domestica: imparare a riconoscerla per difendersene

Visite psicologiche periodiche per gli insegnanti: premio o punizione?

“Conosci lo psicologo: il miglior alleato del benessere del tuo cervello!” SETTIMANA DEL CERVELLO

Perchè siamo soliti dare al rendimento scolastico dei nostri figli un’importanza del tutto infondata?

LA PSICOLOGA RISPONDE- I MIEI CONTATTI

 Potete contattarmi attraverso i seguenti canali:

ECCO COME LAVORO

Il mio ambizioso obiettivo è quello di avvicinare le persone ad una forma di aiuto che spesso si precludono, a causa dei pregiudizi e della disinformazione che, ancora, permeano la nostra società in materia di disagio psicologico. La conseguenza di tutto ciò è la cronicizzazione di un’iniziale difficoltà, spesso di più facile risoluzione. Ho deciso di mettere a disposizione uno breve spazio di ascolto telefonico per dare al paziente la possibilità di conoscere e scegliere “non a scatola chiusa” il professionista che lo accompagnerà durante un percorso di crescita emotiva e personale, e per fornire informazioni sullo svolgimento degli incontri successivi.

Alla prima telefonata, seguono dei colloqui di consulenza psicologica in presenza, che consentiranno al paziente di giungere ad una prima comprensione delle proprie difficoltà (aumentando la fiducia nelle capacità di fronteggiamento della sofferenza) e al professionista di valutare l’opportunità di una presa in carico diretta o di un eventuale invio ad altri professionisti, maggiormente confacenti alle necessità dello specifico paziente.

Al termine dei colloqui di consulenza, paziente e professionista valuteranno insieme se intraprendere un percorso di psicoterapia, mirato alla modifica dell’attuale situazione fonte di sofferenza e disagio.

LA MIA FILOSOFIA

Ho fatto, della celebre frase della psicologa americana Patrizia Adami Rook, la filosofia che mi ispira nel lavoro con i miei pazienti:

“Di relazioni ci si ammala. Di relazioni si guarisce.