“Conosci lo psicologo: il miglior alleato del benessere del tuo cervello!” SETTIMANA DEL CERVELLO

Anche quest’anno, si celebra  la Settimana Mondiale del Cervello !

cropped-dreamstime_xxl_587620081.jpg14-copia  roberta-guerra marty 5cropped-dreamstime_xxl_587620081.jpg

Si tratta di una ricorrenza annuale, coordinata a  livello internazionale da vari enti e finalizzata a  promuovere l’importanza della ricerca sul cervello.

In Italia, l’evento è promosso dalla SIN (Società Italia di Neurologia), che ha deciso di selezionare, per l’edizione 2017, la tematica “CURARE IL CERVELLO PER MIGLIORARE LA VITA”.

La settimana del cervello ha visto l’adesione  di oltre 150 città italiane, nelle quali saranno proposti seminari, workshop e manifestazioni dedicate a quello che, senza dubbio, è il più importante e prezioso organo del nostro corpo!

In particolare, si svolgerenno visite guidate nei laboratori di Neurologia degli ospadali aderenti all’iniziativa, si proietteranno filmati esplicativi nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi  al tema della ricerca e si terranno conferenze e dibattiti in varie università italiane.

Le psicologhe di Studi Associati Psicologi Toscana, sempre attente a tematiche quali ricerca, prevenzione del disagio e promozione del benessere psicologico,  hanno deciso di aderire all’iniziativa, mettendo a disposizione uno spazio d’ascolto privilegiato, durante la settimana dal 13 al 20 Marzo 2017, con l’obiettivo di avvicinare gli utenti  ad una figura professionale poco conosciuta e,  talvolta,  temuta.

Durante le consulenze, offerte gratuitamente, sarà possibile fare domande alle psicologhe, chiarire dubbi e curiosità ma, soprattutto, dedicarsi un momento per riflettere su questioni delicate che, spesso, non trovano un contesto d’ascolto adeguato o il giusto interlocutore per essere condivise. Il tutto, avverrà in un clima di ascolto empatico e non giudicante.

Il colloquio, a seconda delle esigenze delle singole persone, potrà vertere su tematiche quali: gestione delle emozioni, crescita personale, gestione efficace della sofferenza psicologica…. Nella conduzione degli incontri, le psicologhe adotteranno un approccio evidence-based (basato sull’evidenza scientifica), così da fornire risposte che tengano conto dei più recenti riscontri provenienti dagli ambiti delle neuroscienze e  della psicologia cognitiva. Proprio questi settori di ricerca, infatti, mostrano come interventi psicologici mirati possano essere efficaci, al punto  da produrre modificazioni strutturali e funzionali di specifiche aree del cervello.

Dopo questo primo colloquio, l’utente sarà libero di decidere se intraprendere o meno un percorso psicologico strutturato, finalizzato al raggiungimento di un obiettivo specifico, all’interno di un progetto condiviso di miglioramento del proprio benessere.

Sarà possibile svolgere un colloquio gratuito presso una delle tre sedi di Studi Associati Psicologi Toscana:

Sono disponibili 10 posti per sedi, è dunque obbligatoria la prenotazione.

Firenze:                            14-copia     345-2995738  cataldi.psicologa@libero.it

Montecatini Terme:      roberta-guerra     331 3376604  roberta.guerra@gmx.com

Bibbiena:                         marty 5      334 7726945 martina.biagiolini@yahoo.it

Per ulteriori info, visita la nostra pagina facebook: facebook.com/studiassociatipsicologitoscana

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...