Dott.ssa Roberta Guerra – Pontedera e Montecatini Terme

roberta-guerra  Ordine dei Psicologi della Toscana (N° 7180)

Psicologa-Psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia Cognitiva presso la Scuola Cognitiva di Firenze. Ho frequentato il Primary Training in Terapia Metacognitiva Interpersonale per il trattamento dei Disturbi di Personalità e sono terapeuta EMDR (entrambi i livelli di formazione) per il trattamento del trauma e delle patologie secondarie ad eventi di vita stressanti.

Mi occupo in particolare di difficoltà a riconoscere, gestire e regolare le emozioni, trauma psicologico (Disturbo da stress post traumatico) e di persone che provengono da una storia di infanzia traumatizzante (disturbo da stress post traumatico Complesso).

Mi occupo inoltre di disturbi d’ansia (panico e fobie) e di disturbi di personalità.

Collaboro  con il Dipartimento di  Salute Mentale di Pontedera, (Azienda USL Toscana nord Ovest) dove svolgo colloqui psicologici e partecipo alle attività di riabilitazione psichiatrica e di ricerca. Conduco gruppi metacognitivi sul riconoscimento e la gestione delle emozioni e gruppi di potenziamento delle abilità sociali presso il Centro Diurno Luna Azzurra di Pontedera.

Come Psicologa Volontaria faccio parte dell’Associazione Bellaria Solidarietà dove ci occupiamo di salute mentale e sport.

Mi occupo, inoltre, di Psico-algologia e ovvero tutto ciò che riguarda il dolore, dalla sua gestione alla prevenzione. A tal fine mi sono formata presso l’Università del Minnesota (USA) sulla prevenzione del dolore cronico ottenendo la certificazione “Preventing Chronic Pain: A Human Systems Approach” e collaboro con un team di fisioterapisti e posturologi.

Mi occupo di educazione emotiva e gestione delle emozioni nelle scuole secondarie.

Sono stata consulente clinica esperta per un’azienda Newyorkese (MedAvante-ProPhase LLC) dove mi occupo di consulenze diagnostiche sulla depressione attraverso l’utilizzo di interviste diagnostiche semistrutturate.

Ho frequentato i seguenti corsi di formazione e aggiornamento professionale:

• Il nucleo dissociativo nel disturbo borderline di personalità
  • Il disturbo borderline di personalità: modelli di comprensione e trattamento CBT
  • Il lavoro clinico con il paziente ansioso
  • Il fenomeno dell’emotional eating
  • Il paziente a rischio di suicidio
  • Trattamento CBT delle psicosi
  • Schema Therapy per il Disturbo Borderline di Personalità
  • La dissociazione traumatica

Ricevo a Montecatini Terme (PT) e a Pontedera (PI)

Per informazioni o appuntamenti:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: