Dott.ssa Martina Biagiolini – Arezzo

marty 5

Laureata in Psicologia clinica presso l’Università degli studi di Bologna con votazione 110/110 e lode discutendo la tesi sperimentale “Caratteristiche cliniche del Disturbo dell’Alimentazione non Altrimenti Specificato: uno studio controllato”.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana (n. 7177)

Ho svolto il tirocinio post laurea presso il Ser.T  dell’Azienda USL 8 di Arezzo dove ho acquisito conoscenze in merito alle dipendenze comportamentali, in particolare il  gioco d’azzardo patologico, shopping compulsivo e dipendenza da internet.

In seguito a questa esperienza, nel corso del 2013,  ho collaborato con il Ser.T di Arezzo per la realizzazione di uno studio osservativo con conseguente pubblicazione nell’aprile 2014 dell’articolo  “Gioco D’Azzardo Patologico e Impulsività. Un’indagine tra gli utenti del Sert (Servizio Tossicodipendenze) Zona Aretina Usl8 Arezzo” sulla rivista “Il Cesalpino”, rivista  dell’Ordine Provinciale dei Medici.

Ho svolto un ulteriore esperienza di tirocinio presso l’Istituto Privato di Riabilitazione “Madre Divina Provvidenza”-Servizio per l’età Evolutiva “Futurabile, ad Arezzo dove mi sono avvicinata per la prima volta alla psicologia dell’età evolutiva. Questo tirocinio e quello svolto nel 2014 all’Istituto di riabilitazione “Medaglia Miracolosa” (Civitella Val di Chiana, Arezzo) ,mi hanno permesso di approfondire la conoscenza,  le tecniche di valutazione cognitiva e psicologica, le tecniche di intervento e di riabilitazione per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, i Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività  e i Disturbi dello Spettro Autistico.

Tuttora svolgo interventi psicoeducativi e riabilitativi per i bambini con Disturbi dello Spettro Autistico all’interno dell’ambiente scolastico e domestico.

Attualmente sto frequentando l’ultimo anno della scuola di specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola Cognitiva di Firenze (SCF).

Sono specializzanda presso la Usl sud est Toscana Arezzo dove svolgo l’attività clinica e di sostegno psicologico rivolto agli adulti. In questo contesto ho svolto anche valutazioni neuropsicologiche per i disturbi cognitivi ed in particolar modo i disturbi della memoria.

Nell’ambito della mia formazione professionale ho frequentato i seguenti corsi:

  • Basic Training in TMI Terapia Metacognitiva Interpersonale per il trattamento dei Disturbi di Personalità
  • Il Disturbo Borderline di Personalità: modelli di comprensione e strategie di trattamento Cognitivo-Comportamentali
  • La dissociazione traumatica
  • DBT per i Disturbi del’Alimentazione
  • il lavoro clinico in età evolutiva e interventi innovativi di sostegno alla genitorialità
  • Deficit di Attenzione Iperattività e Impulsività: quadro teorico e presentazione del test BIA
  • MMPI-2-Minnesota Multiphasic Personality Inventory ®-2”
  • Il lavoro clinico col paziente ansioso: i recenti sviluppi della terapia cognitiva

Per informazioni o appuntamenti:

 

 

 

 

Annunci