Chi è lo Psicologo

Lo psicologo è un esperto del comportamento umano, pertanto ne conosce i processi che ne sono alla base come: attenzione, percezione, memoria, processi di ragionamento, linguaggio, apprendimento, emozione e motivazione.

La professione di psicologo è disciplinata dalla LEGGE 18 febbraio 1989, n. 56

Cosa fa?

Le conoscenze derivanti dal percorso formativo dello psicologo sono applicabili alla persona, al gruppo, alla comunità e agli organismi sociali attraverso attività di prevenzione, diagnosi, abilitazione-riabilitazione, sostegno, ricerca e didattica.  Lo psicologo può intervenire in numerosi ambiti come ad esempio:

  • Clinico (supporto alla genitorialità, gestione dello stress e dell’ansia, gestione del peso corporeo, disagio emotivo, difficoltà relazionali, potenziamento di capacità e risorse, promozione del benessere)
  • Sportivo (preparazione mentale degli atleti, costruzione e organizzazione del gruppo-squadra, motivazione)
  • Salute (educazione alla salute e prevenzione, supporto in ambito ospedaliero, gestione delle malattie croniche)
  • Emergenza (aiuto nelle situazioni critiche individuali e collettive)

Qual è il percorso formativo?

Per diventare psicologi occorre una laurea quinquennale in Psicologia , un anno di tirocinio in strutture pubbliche o private convenzionate, ed il superamento dell’Esame di Stato. Quest’ultimo è composto da 3 prove scritte ed una prova orale.

Solo a seguito dell’abilitazione professionale sarà possibile iscriversi all’Ordine degli Psicologi. L’iscrizione all’Ordine professionale è un’importante garanzia per il cittadino, in quanto il professionista è tenuto a rispettare gli adempimenti professionali relativi al proprio Codice Deontologico.

Assicurati sempre di affidare il tuo benessere ad un professionista iscritto all’Ordine!

Senza titolo

E lo Psicoterapeuta?

Lo Psicoterapeuta utilizza strumenti e tecniche specifiche per la cura delle patologie in ambito psicologico.

Per diventare psicoterapeuti sono necessari altri 4 anni di formazione sia teorica che pratica. Esistono diversi approcci psicoterapeutici: il nostro è di tipo Cognitivo-Comportamentale. 

Le prestazioni sanitarie rese da psicologi e psicoterapeuti sono detraibili al momento della dichiarazione dei redditi

Annunci