4 Curiosità sul desiderio sessuale

 

Gli uomini hanno maggiore desiderio delle donne? Il desiderio cala con il passare degli anni? Uno studio australiano ha cercato di mettere insieme alcuni dati scientifici per dare delle risposte a queste, ed altre domande, sul desiderio sessuale.

Uomini Vs Donne

female-brain-male-brain

Gli uomini pensano al sesso ogni secondo della loro vita? No. Secondo questo studio gli uomini pensano al sesso in media 34 volte al giorno, non proprio ogni secondo quindi. Le donne ci pensano meno: 19 volte al giorno in media. Ma c’è da dire che gli uomini pensano più spesso anche ad altri bisogni “basici” come il sonno e il cibo.

Giovani Vs Anziani

health-092612-002-617x416

L’avanzamento dell’età non è necessariamente associato ad un calo del desiderio sessuale. Tuttavia con l’aumentare dell’età aumenta la prevalenza di disfunzioni sessuali (come disfunzioni erettili negli uomini e difficoltà di lubrificazione nelle donne con conseguente dolore) che potrebbero portare ad una riduzione dei rapporti sessuali che però è non correlata ad un calo del desiderio.

Maggiore desiderio = migliore soddisfazione sessuale?

how-to-kick-start-your-sex-drive-with-libido-boosting-foods-720x290

Si. Com’è intuibile, maggiori è il desiderio e le fantasie sessuali al di fuori della stanza da letto e migliore sarà la qualità e la soddisfazione derivante dal sesso nel momento in cui si “passa all’azione”

 

E gli ormoni?

how-much-do-you-know-about-your-hormones-new-614x440

Gli ormoni hanno un ruolo molto importante. Negli uomini il testosterone è legato ad un aumento del desiderio sessuale, mentre è men chiaro il ruolo nelle donne. Il desiderio sessuale femminile sembrerebbe differenziarsi anche in base alla fase del ciclo ovulatorio: durante l’ovulazione i livelli di testosterone aumentano, cosi come il desiderio sessuale.

Gli ormoni sono anche influenzati dallo stress: sia negli uomini che nelle donne, situazioni di stress cronico influenzano negativamente la concentrazione di ormoni coinvolti nel desiderio sessuale. Questo perché il corpo produce ormoni dello stress, come il cortisolo, alle spese di altri ormoni come il testosterone. Il nostro corpo è quindi pronto a fronteggiare la situazione problematica urgente ed immediata e mette da parte il sesso.

Articolo tradotto da: 
https://theconversation.com/health-check-what-controls-our-sex-drive-when-and-why-do-we-feel-like-sex-61159
Altre referenze:
https://www.psychologytoday.com/blog/how-the-mind-heals-the-body/201412/the-stress-sex-connection

Fonte foto:

 foto 1
https://ellebeaver.files.wordpress.com/2014/05/female-brain-male-brain.jpg
Foto 2
http://putnamagingwv.us/chore-service/
Foto 3
http://liveenergized.com/wp-content/uploads/2006/09/How-to-Kick-start-Your-Sex-Drive-With-Libido-Boosting-Foods-720×290.jpg
Foto 4
http://assessment.everydayhealth.com/how-much-you-know-about-your-bodys-amazing-hormones/

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: